COME SI RIPARA UN PARQUET DANNEGGIATO?
Ma come si ripara un parquet danneggiato?
Questa è una domanda a cui spesso mi sottopongono pretendendo una risposta immediata che ovviamente non riesco a dare.
Le casistiche sono molteplici e ovviamente dipendono dall’entità del danno. Gli urti, i graffi, le fessurazioni, se puntuali e circoscritte si riparano senza grandi stravolgimenti. Si leviga la zona danneggiata fino alla rimozione dell’inestetismo, si rivernicia e il gioco è fatto. Questa operazione è piuttosto rapida, tuttavia potrebbero evidenziarsi leggere differenze cromatiche causate dalle diverse ossidazioni tra la parte rilevigata e quella non toccata. In ogni caso tale differenza sarà attenuata dalla nuova ossidazione.
In alcuni casi, dove il danno risulta essere maggiore si procede alla sostituzione degli elementi. Questa operazione è un po’ più impegnativa come tempistiche ma non necessita lo sgombero dell’appartamento.
Nei casi più gravi, invece, se si vuole ottenere un risultato ottimale si deve procedere alla rilevigatura e verniciatura totale dell’intera superficie. Questa operazione va eseguita in un’unica volta senza lasciare spezzature che potrebbero pregiudicare il risultato, per cui sarebbe opportuno rimuovere (quanto più possibile) i mobili al fine di ottenere la pavimentazione completamente nuova.
Lascia un commento