OK, IL PREZZO E’ GIUSTO!

OK, IL PREZZO E’ GIUSTO!

La verità è che il mondo dei pavimenti in legno è una giungla di offerte, per non parlare di quelle che si trovano on line.

Gli stessi Atelier e negozi di interni propongono range di prezzi diversissimi, ma come si possono motivare differenze di prezzo tanto elevate?

Il brand marketing oggi la fa da padrone, il nome di un importante parchettificio motiva spesso all’acquisto più di una esemplare e tecnica spiegazione come quella in cui sto cercando di prodigarmi con questa guida. All’apparenza il legno è sempre legno.

Il Design di un listone di grande formato è poca cosa rispetto ad uno spinato francese e ancor meno lo è quest’ultimo di fronte a un mosaico in parquet… ma il prezzo di acquisto del legno grezzo di chi produce, che sia una multinazionale o un piccolo artigiano, non è tanto differente. Con la differenza che il piccolo artigiano non ha costose fiere internazionali da pagare o sistemi commerciali fatti di catene di Sant’Antonio di agenti, venditori, capi area, etc. che spesso non hanno nemmeno la minima idea di cosa sia il prodotto che vendono, e non si sono mai sporcati le mani con una vernice o una spazzolatrice da legno.

Qual è quindi il parquet al miglior prezzo?

Tornando al discorso iniziale, non cercate il prodotto al miglior prezzo, ma la spiegazione più convincente che vi saprà dare chi vi vende, e non abbiate paura di confrontare prodotti tra loro: toccate con mano, annusate, versate acqua sui campioni che vi lasciano (o anche caffè e olio o pomodoro). Se quel legno vi deve garantire 20 anni di serena convivenza domestica, sentitevi in dovere di stressare quei pezzetti di legno che vi danno in mano.

Lascia un commento